Home » Laurea in Matematica » Tesi di Laurea

Laurea in Matematica

Salta il menu di secondo livello

In questa pagina:

Tesi di Laurea

Gli studenti del Corso di Laurea in Matematica terminano il loro percorso preparando una tesi scritta del valore di 6 CFU, seguiti da un docente (relatore). Le discussioni di questi elaborati avvengono qualche giorno prima della data ufficiale di laurea, di fronte ad una commissione di docenti di settori vicini agli argomenti delle tesi. La data ufficiale di laurea è quella della proclamazione, cerimonia ufficiale in cui una commissione finale, dopo aver deciso i voti dei candidati, procede alla proclamazione dei nuovi Dottori in Matematica.

È possibile effettuare una ricerca delle tesi di laurea depositate dagli studenti fino alla sessione di luglio 2021 attraverso questa maschera di ricerca.

SCADENZE

  • Le tesi di laurea devono essere inserite in Uniweb almeno 8 giorni prima della proclamazione, per consentire al relatore l'approvazione ufficiale entro la scadenza di Ateneo (7 giorni prima della proclamazione).
  • Inoltre gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e a caricare il file pdf contentente le slide della propria presentazione al link https://servizi-matematica.math.unipd.it entro la sera del giorno precedente la discussione, selezionando la corretta commissione.

Regolamento per l'esame di Laurea in Matematica [pdf] (contenente anche la descrizione del sistema di valutazione).

Istruzioni per l'inserimento della tesi in Uniweb

Torna su ▲

Incontri per imparare a leggere e scrivere una bibliografia

Dal 21 aprile la Biblioteca di Matematica propone incontri Zoom per laureande e laureandi su come leggere e scrivere una bibliografia e valutare l’affidabilità delle fonti. Per informazioni e iscrizioni, visitare questo link.

Torna su ▲

Procedure amministrative

Il CCS in Matematica non prevede procedure burocratiche per l'inizio delle tesi: ogni studente semplicemente contatta uno o più docenti degli argomenti a cui è interessato e concorda un tema di lavoro.

Le procedure burocratiche per l'iscrizione alle sessioni di laurea passano attualmente via UniWeb, con le scadenze ufficiali indicate dall'Ateneo. Le istruzioni dettagliate si trovano nell'apposita pagina di Ateneo.

Torna su ▲

Norme per i frontespizi delle Tesi di Laurea

Dal 2013 i frontespizi delle tesi di laurea in Matematica devono riportare, nell'ordine e centrati su righe separate, le seguenti diciture e informazioni:

  • Università degli Studi di Padova
  • Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita"
  • eventualmente il Dipartimento di afferenza del relatore, se diverso dal Dipartimento di Matematica
  • Corso di Laurea in Matematica
  • titolo della tesi
Vanno poi indicati (non necessariamente centrati):
  • nome del relatore
  • numero di matricola e nome del laureando
  • data ufficiale della sessione di laurea

Cliccando qui è possibilevisualizzare un fac-simile del frontespizio in formato pdf.

I file sorgente del fac-simile possono essere scaricati cliccando qui (cartella zip; è sufficiente compilare con latex il file main.tex).

Torna su ▲

Nota per la registrazione di "Redazione di un testo scientifico" (1 CFU)

Gli studenti della Laurea DM270 hanno nel piano di studi l'abilitazione di 1 CFU per la "Redazione di un testo scientifico" come parte del lavoro per la prova finale. Per gli studenti che hanno presentato domanda di laurea, questa abilitazione viene registrata automaticamente su Uniweb dal responsabile (Presidente del Corso di Laurea), senza bisogno di specifica richiesta da parte dello studente.

Torna su ▲