Presentare il proprio Piano di Studi
Questa pagina contiene indicazioni di carattere generale per la presentazione del proprio Piano di Studi.
Questa pagina contiene indicazioni di carattere generale per la presentazione del proprio Piano di Studi.
Per i primi due anni della Laurea in Matemeatica sono previsti quasi esclusivamente esami obbligatori, con un’unica eccezione al secondo semestre del secondo anno. Gli studenti del terzo anno sono invece tenuti a presentare un piano di studi: più dettagli>>
Gli studenti del terzo anno devono presentare un piano di studi (vedi sotto), in cui inseriscono i corsi che hanno intenzione di seguire. Ogni anno, verso la metà di settembre, si svolge una presentazione dei corsi del terzo anno per aiutare gli studenti a scegliere quali corsi inserire nel piano di studi.
Tutti i Corsi di Laurea della Scuola di Scienze richiedono una conoscenza della Lingua Inglese pari al livello B2 (livello soglia) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa. Chi è già in possesso di una certificazione di livello B2 o superiore può rivolgersi al docente referente dell’inglese per il suo Corso di Laurea, che provvederà alla registrazione. Tutti gli altri studenti possono sostenere il test del Centro Linguistico di Ateneo, il cui superamento permette il riconoscimento di 3 crediti formativi per la lingua straniera.
Le informazioni sull’idoneità e il test di lingua inglese, con l’elenco dei docenti responsabili per ogni corso di laurea e la tabella delle equipollenze riconosciute per l’inglese, sono disponibili sul sito della Scuola di Scienze.
Sono tenuti a compilare il piano di studi gli studenti che sono iscritti all’ultimo anno della laurea e coloro oltre il terzo anno di corso, che devono o desiderano modificare il piano di studi (ad esempio per sostituire qualche insegnamento a scelta dello studente).
In questo documento sono riportati tre piani di studio ad approvazione automatica: il percorso generale (teorico), il percorso didattico ed il percorso applicativo. Nel caso in cui lo studente si discosti dai percorsi suggeriti, il piano di studi è sottoposto all’approvazione della Commissione Didattica del Consiglio del Corso di Studi in Matematica.
Periodi di studio all’estero
Gli studenti che intendono trascorrere una parte del proprio percorso di studi all’estero dovranno seguire una procedura speciale per la definizione del loro piano, che concorderanno con il responsabile Erasmus.
Ulteriori informazioni sulle opportunità di studio all’estero si trovano sul sito di ateneo.