Home » Laurea Magistrale » Tesi di Laurea

Laurea Magistrale in Matematica

Salta il menu di secondo livello

In questa pagina:

Tesi di Laurea Magistrale

Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Matematica terminano il loro percorso preparando una tesi scritta del peso di 36 CFU, seguiti da un docente (relatore). Le discussioni di questi elaborati avvengono qualche giorno prima della data ufficiale di laurea, di fronte ad una commissione di docenti di settori vicini agli argomenti delle tesi. La data ufficiale di laurea è quella della proclamazione, cerimonia ufficiale in cui una commissione finale, dopo aver deciso i voti dei candidati, procede alla proclamazione dei nuovi Dottori Magistrali in Matematica.

Le tesi di laurea vengono depositate in versione digitale nel sito della Biblioteca di Matematica. È possibile effetturare una ricerca delle tesi di laurea depositate dagli studenti attraverso questa maschera di ricerca.

Regolamento per l'esame di Laurea Magistrale in Matematica [pdf] (contenente anche la descrizione del sistema di valutazione).

Linee guida per la consegna della tesi di laurea [pdf]

Liberatoria per il deposito della tesi negli archivi della biblioteca [pdf]

Torna su ▲

Procedure amministrative

Il CCS in Matematica non prevede procedure burocratiche per l'inizio delle tesi: ogni studente semplicemente contatta uno o più docenti degli argomenti a cui è interessato e concorda un tema di lavoro.

Le procedure burocratiche per l'iscrizione alle sessioni di laurea passano attualmente via UniWeb, con le scadenze ufficiali indicate dall'Ateneo. Le istruzioni dettagliate si trovano nell'apposita pagina di Ateneo.

Torna su ▲

Norme per i frontespizi delle Tesi di Laurea Magistrale

Dal 2013 i frontespizi delle tesi di laurea magistrale in Matematica devono riportare, nell'ordine e centrati su righe separate, le seguenti diciture e informazioni:

  • "Università degli Studi di Padova"
  • "Dipartimento di Matematica"
  • eventualmente il Dipartimento di afferenza del relatore, se diverso dal Dipartimento di Matematica
  • "Corso di Laurea Magistrale in Matematica"
  • titolo della tesi

Vanno poi indicati (non necessariamente centrati):

  • nome del relatore
  • numero di matricola e nome del laureando
  • data ufficiale della sessione di laurea

Torna su ▲