Home » Studiare all'estero - Studenti in Uscita

Studenti in Uscita

Salta il menu di secondo livello

In questa pagina:

Il programma Erasmus

Il Programma Erasmus è un progetto che permette agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio presso varie università europee. Gli studenti hanno la possibilità di seguire corsi, sostenere esami e/o preparare la tesi, ottenendo il riconoscimento degli esami superati e delle attività didattiche svolte una volta rientrati in Italia.

Il programma Erasmus è finanziato da fondi dell'Unione Europea e vengono stanziate borse di studio per permettere agli studenti di sostenere le spese dovute al trasferimento all'estero.

I bandi per l'Erasmus generalmente vengono pubblicati dall'Ateneo intorno alla fine di gennaio. Informazioni dettagliate sul programma Erasmus e sulla procedura da seguire per fare domanda possono essere trovate ai link seguenti:

Segnaliamo inoltre la pagina web dell'Associazione Erasmus Padova.

Torna su ▲

Piano di studi

Gli studenti che partecipano al programma Erasmus devono avere sia un piano di studi "padovano" approvato o approvabile (in cui vengono riportati gli esami che farebbero se svolgessero tutti gli studi a Padova; questo piano viene usato dalle segreterie amministrative per i controlli legali e il conseguimento del titolo), sia il Learning Agreement che riporta quali corsi verranno seguiti all'estero (esami sostitutivi) e quali corsi non verranno seguiti a Padova (esami sostituiti).

Siccome queste scelte sono fatte spesso prima delle finestre ufficiali di Uniweb per la compilazione dei piani di studio, mettiamo a disposizione dei file che permettono allo studente di presentare il piano di studi con le stesse regole con cui dovrà inserirlo poi in Uniweb, indicando contemporaneamente quali esami intende sostituire e quali esami Erasmus intende sostenere in sostituzione. Il modulo affianca e non sostituisce il Learning Agreement. I moduli proposti sono già compilati a titolo di esempio e ovviamente lo studente deve adattarli al proprio caso. È importante che il numero di crediti totale tra 'esami sostituiti' ed 'esami sostitutivi' sia circa lo stesso (differenza accettata di 1 CFU ogni 30 CFU) e che i due pacchetti di esami abbiano analoghi, non necessariamente identici, contenuti.

Torna su ▲

A chi rivolgersi

Per il Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Matematica, referente per gli scambi Erasmus è la prof.ssa Giovanna Carnovale.

Per predisporre un piano di studi che prevede un soggiorno all'estero, è possibile rivolgersi a uno dei seguenti docenti:

Per il riconoscimento degli esami superati durante il soggiorno all'estero, è possibile rivolgersi al seguente docente:

Torna su ▲